Fujifilm punta in maniera convinta sulle fotocamere con sensore APS-C, dove sembra aver trovato un maturo equilibrio tra qualità, dimensioni e risoluzione. Anche con questa Fujifilm X70 rispetta la formula vincente, con il tradizionale sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16 Megapixel, obiettivo Fujinon da 18.5mm/f2.8 e touch screen che ruota di 180 gradi.
Si tratta di una fotocamera compatta progettata per chi ama i paesaggi, il reportage e la fotografia street, abbastanza versatile e con personalità estetica classica della serie X.
Contenuti dell'articolo
Le principali caratteristiche della Fujifilm X70
☑ Obiettivo Fujinon 18mm: il potente obiettivo della Fujifilm X70 ha una focale fissa di 18.5 millimetri con un’apertura di f/2.8, basato sul disegno ottico della X100T. Questo obiettivo, sviluppato solo per la X70, ha una costruzione ottica basata su sette elementi con due lenti di forma sferica per correggere le distorsioni. Combinato lo specifico sensore della fotocamera, offre maggiori dettagli distribuendo la luce su tutta la scena inquadrata, per migliorare i risultati delle fotografie.
☑ Sensore APS-C X-Trans CMOS II: il cuore di questo gioiello della Fuji è il sensore APS-C di 23.6×15.6mm che montano anche altri modelli della serie X, come la X100, la X100S e la fantastica X-Pro 1. Insieme all’eccellente processore di immagine EXR II si possono ottenere magnifiche fotografie in ogni situazione, anche perchè con le sue dimensioni compatte questa fotocamera Fujifilm si può portare ovunque senza scuse.
Se non siamo convinti di questa soluzione e preferiamo comunque inquadrare da un mirino, è possibile acquistare il visore ottico esterno VF-X21 da collegare nella parte superiore della macchina fotografica.
☑ Sistema AutoFocus: la Fujifilm X70 ha un AF che cattura il soggetto con grande velocità grazie ai pixel a rilevamento di fase. Si tratta di un autofocus ibrido che combina la velocità della messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quella dell’AF a contrasto. Il sistema AF mette a fuoco in 0,1 secondi anche in condizioni di scarsa illuminazione e basso contrasto.
☑ Sensibilità ISO 51200: la X70 ha un grande potenziale anche in situazioni di scarsa luce, perchè può contare sull’impressionante sensibilità ISO massima di 51200. La sua progettazione riduce il rumore digitale anche a valori così alti, mantenendo il nero dei toni neri, senza perdere i colori e con una grana sempre minima.
☑ Esposizioni multiple e bracketing: se ti piacciono le foto a esposizione multipla, con questa Fujifilm puoi impostare di scattare due fotografie e poi combinarle in un’unica direttamente dalla fotocamera. Durante la ripresa della seconda immagine, si vede sullo schermo lcd la prima già scattata, per fare un allineamento corretto delle due foto. Come le reflex più avanzate, anche la X70 offre la modalità Bracketing, che si può impostare sull’esposizione, sulla sensibilità ISO, sulla gamma dinamica o sul bilanciamento del bianco: basta premere una volta il pulsante di scatto per avere l’intervallo di tre immagini.
☑ Connessione WiFi: le nostre fotografie si possono condividere facilmente grazie alla connessione WiFi senza fili: basta scaricare l’app dedicata sul nostro smartphone o tablet, configurarla facilmente e condividere le immagini scattare con la Fujifilm X70 sui social che preferiamo.
Per chi è consigliata la Fujifilm X70?
Per i viaggiatori e gli amanti della fotografia di strada, per chi ama i paesaggi ma è stanco di portarsi appresso pesanti macchine fotografiche, obiettivi e tanti accessori. Ma anche a chi non dispiace avere un’unica focale, basta avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto inquadrato. La X70 è indicata anche per chi vuole una seconda fotocamera leggera e che occupa poco spazio. Tutto questo però senza perdere qualità dell’immagine e senza rinunciare ad impostare autonomamente l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore, la sensibilità ISO e gli altri parametri.
Alcune opinioni di chi ha acquistato la Fujifilm X70
Finalmente il gusto di scattare fotografie in manuale, col pieno controllo dei tempi e dei diaframmi grazie alle ghiere “di una volta” poste in posizione sufficientemente comoda. Il sensore APS poco più piccolo del full frame garantisce una qualità che non fa rimpiangere la reflex, anche in virtù della leggerezza dell’apparecchio che consente di averlo sempre con sé in borsetta. La focale è fissa e ci ricorda i limiti dell’occhio umano… Per nostalgici amanti della semplicità e della qualità.
Una macchina fotografica leggera e dotata di molte funzionalità che si possono impostare agevolmente dai comandi sistemati nella parte superiore. Comodo lo schermo orientabile per visualizzare i soggetti da inquadrare.
Ho cominciato a fotografare più di 50 anni fa quando le macchine fotografiche erano di metallo e gli obiettivi di vetro ottico. Per fare una buona foto bisognava pensare. Con questa macchina ho ritrovato la vecchia qualità e, volendo, anche la manualità.
In conclusione
La Fujifilm X70 è una fotocamera molto piccola con un sensore abbastanza grande che offre una grande qualità delle immagini e consente di controllare tutti i parametri manualmente. Anche se il suo prezzo non è molto contenuto per avere una sola lunghezza focale, si tratta di una macchina fotografica da portare sempre con sé ed avere risultati eccellenti.