Se hai già letto la guida ai diversi tipi di obiettivi, avrai notato che ce n’è un tipo davvero particolare e poco diffuso, difficile da vedere in giro se non tra professionisti del settore: gli obiettivi decentrabili o tilt-shift.
Conoscendo meglio il loro funzionamento potresti scoprire che fa al caso tuo e pensare ad un prossimo acquisto. Si tratta di un obiettivo pensato principalmente per la fotografia di architettura, anche se questo non è l’unico campo di utilizzo di questa lente così speciale ed insolita.
Contenuti dell'articolo
Come funziona l’obiettivo decentrabile
Quando si fotografa una struttura abbastanza grande — un palazzo, un monumento, una costruzione, un edificio — spesso da vicino e dal basso, ci si trova in una posizione non perpendicolare ad essa e quindi le linee tendono a convergere. Se con la nostra macchina fotografica fossimo in una posizione perfettamente perpendicolare all’edificio, indipendentemente dall’obiettivo usato, le linee sarebbero rette.
Nella maggior parte dei casi questo è molto difficile, per le dimensioni della struttura, per il poco spazio a disposizione, per la lunghezza focale dell’obiettivo, per l’impossibilità di spostarsi verso l’alto e tante altre motivazioni.
Gli obiettivi decentrabili permettono di cambiare il piano di messa a fuoco, proprio per evitare queste alterazioni della prospettiva. Lo spostamento verso l’alto o verso il basso consente di cambiare il punto di vista senza inclinare la fotocamera.
Gli obiettivi decentrabili si possono muovere in verticale o in orizzontale rispetto all’asse ottico; gli spostamenti laterali permettono di scattare panoramiche ed un movimento non parallelo al sensore consente una sfocatura selettiva dell’immagine, ottenendo un effetto visivo di miniatura.
Movimento shift dell’obiettivo
Spostando l’obiettivo verso l’alto si possono scattare foto a strutture architettoniche con le linee rette, senza distorsioni e con la corretta prospettiva.
Movimento tilt dell’obiettivo
Questo movimento dell’obiettivo consente di ottenere fotografie che sembrano scattare a dei modellini in miniatura, proprio per la particolare messa a fuoco selettiva, ma che in realtà possono ritrarre un ambiente molto grande come una vera città.
Per cosa usare un obiettivo decentrabile?
Non ci si dedica solo agli esterni degli edifici, ma anche interni ed arredamento possono valersi degli obiettivi decentrabili. Se ti piace dedicarti alla fotografia di interni, lavori per una società immobiliare o una ditta di arredamenti, un obiettivo di questo tipo non dovrebbe mancare nella tua attrezzatura fotografica.
Inoltre i panorami che si possono ottenere, che siano orizzontali o verticali, di un ambiente urbano o naturale, avranno una risoluzione più elevata con la conseguente possibilità di effettuare grandi ingrandimenti.
Non sottovalutare quest’obiettivo per fare fotografie speciali ai protagonisti di una giornata altrettanto speciale, lascia da parte la perfezione tecnica e permetti ai sentimenti di venire in primo piano.
Creatività ed immaginazione non hanno limiti, così come le foto uniche che si possono scattare con un obiettivo così inconsueto. Devi correggere una prospettiva ogni tanto o unire delle foto per un panorama delle vacanze? Probabilmente non vale la pena comprare un obiettivo di questa qualità solo per un lavoro occasionale, puoi ottenere gli stessi risultati con Photoshop o Hugin, anche se i risultati saranno davvero molto inferiori.
Alcuni obiettivi decentrabili per Canon e Nikon
☑ Samyang 24mm F/3.5 ED AS UMC Tilt-Shift
❂ Samyang 24mm Tilt-Shift per Canon su Amazon
❂ Samyang 24mm Tilt-Shift per Nikon su Amazon
☑ Canon TS-E 17mm f/4L
❂ Canon TS-E 17mm f/4L su Amazon
☑ Walimex Pro Tilt Shift F3.5/24 mm per Canon e Nikon
❂ Walimex Pro Tilt Shift F3.5/24mm per Canon EF su Amazon
❂ Walimex Pro Tilt Shift F3.5/24mm per Nikon F su Amazon
Sigma e Tamron, costruttori di obiettivi economici ma di ottima qualità, compatibili con le fotocamere di ogni marchio fotografico, purtroppo non hanno obiettivi decentrabili tra i loro prodotti.